Napoli, 23 marzo 2023 – A supporto dell’empowerment femminile nasce Women in Export: Obiettivo Sud, un driver per affermare modelli di business inclusivi e promuovere lo sviluppo sostenibile in azienda”. Si tratta di un percorso formativo , al quale hanno partecipato Giuseppina Esposito e Paola Monticoli della Raffaele Inizio Autotrasporti, pensato con l’obiettivo di valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali.
Women in Export: Obiettivo Sud è un progetto pilota, promosso da SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in partnership con l’Università degli studi di Napoli Federico II.
La diversità e l’inclusione sociale sono da sempre valori cardine che guidano l’operato di SACE. Il Mezzogiorno mostra rispetto al resto del paese le condizioni occupazionali più difficili, oltre ad un divario di genere nel tessuto produttivo e imprenditoriale, che richiedono interventi urgenti e puntuali. Con questa iniziativa, a cui hanno partecipato ottanta imprenditrici di tutte le regioni del Sud, s’intende contribuire a sviluppare per il Sud Italia una politica industriale improntata all’innovazione e alla sostenibilità, puntando a rafforzare e promuovere l’occupazione e la parità di genere. Il futuro di ogni impresa è strettamente legato ai cambiamenti derivanti dal mondo esterno, un imprenditore deve essere in grado di accompagnare la sua impresa nella doppia transizione green e digitale, condividendo visione e valori su cui puntare. In Italia le imprese femminili sono solo il 22% del totale, un dato più basso rispetto agli altri Paesi europei e solo 3 donne su 10 occupano posizioni di leadership nel mondo del lavoro. È proprio da queste premesse che è nato Women in Export Obiettivo Sud, al fine di sviluppare anche al Sud una politica industriale improntata alla crescita del Mezzogiorno, rafforzandone l’enorme capitale intellettuale femminile che le caratterizza.