Sono sempre maggiori le società che puntano sull’automazione della logistica, si tratta di sistemi di trasporto e stoccaggio automatici, installati nei magazzini.
L’automazione nella logistica garantisce al cliente un’esperienza di acquisto fluida, semplice ed efficace.
Gli ordini vengono elaborati celermente e le consegne avvengono in 24 ore. I chatbot e l’auto-aiuto sono due strumenti di cui l’azienda può avvalersi per automatizzare il servizio clienti. La localizzazione consente al cliente di monitorare l’ordine in tempo reale. Diverse tecnologie contribuiscono a modificare la logistica a livello globale, pensiamo all’Internet of Things (IoT). Un altro strumento sottovalutato nel settore della logistica, ma che potrebbe rappresentare un punto di svolta per il trasporto merci è il drone che consente di individuare strade a scorrimento veloce. O, ancora, i bracci robotici, macchine che costituiscono una risorsa nei centri di scarico e nei magazzini. Non è un caso che il mercato dei robot mobili sia in forte crescita: massimo rendimento nei processi di ricezione, stoccaggio e spedizione delle merci, diminuzione dei costi logistici, rimozione degli errori, incremento della sicurezza per il personale e i carichi, ottimizzazione dello spazio in magazzino sono solo alcuni dei benefici dell’automazione logistica. Introdurre soluzioni automatiche, in uno scenario così competitivo, si presenta come l’alternativa migliore per ottimizzare i cicli operativi del magazzino, ridurre i costi e, soprattutto, rispettare le richieste di clienti sempre più esigenti.